Oggetto: Regolamento (UE) 2020/1149 e relativi allegati, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati.
Con riferimento all’introduzione dell’obbligo di formazione per gli utilizzatori di diisocianati, secondo quanto richiesto dal Regolamento (UE) 2020/1149, a partire dal 24/08/2023 l’uso industriale e professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata.
In ottemperanza al Regolamento, nel quale si definisce che al destinatario utilizzatore devono essere garantiti i materiali didattici e l’accesso ai corsi di formazione di cui ai paragrafi 4 e 5 del Regolamento citato, vi informiamo che è possibile accedere alla formazione tramite il sito https://www.safeusediisocyanates.eu/it/ . In alternativa potete rivolgervi al vostro consulente di fiducia.
Ci preme segnalarvi che la formazione deve essere rinnovata almeno ogni 5 anni.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi evenienza.
Aggiornamento 14/02/2024
Valori limite per i diisocianati, per la prima volta
I diisocianati sono dannosi per la salute umana; per la prima volta ci saranno limiti anche per l'esposizione ai diisocianati, che possono causare reazioni allergiche e malattie respiratorie come l'asma.
La nuova legge fissa il limite di esposizione professionale per i diisocianati a 6 µg NCO/m³ (la concentrazione massima a cui un lavoratore può essere esposto durante una giornata lavorativa di otto ore) e a 12 µg NCO/m³ per l'esposizione a breve termine (ossia, un periodo di 15 minuti).
La Commissione europea riesaminerà tali limiti entro il 2029.
(fonte: Buildnews.it)
Prodotti idrotermosanitari e arredobagno delle migliori marche in linea con le ultime tendenze di Design
Affidiamo il tuo denaro e la tua sicurezza a Xpay. Il sistema più sicuro per effettuare i pagamenti e per la tua tutela.
Velocità di consegna per regalarti un'esperienza unica di acquisto.
Siamo sempre a tua disposizione per l’elaborazione di offerte di grandi quantitativi o forniture particolarmente complesse.